Tu che metodo utilizzi?
Molto spesso, ci viene chiesto cos’altro necessita, oltre alla propria professionalità, per poter ottenere risultati aziendali eccellenti.
Il discorso è ampio e articolato, ma se lo dovessimo sintetizzare al massimo e andare a distillare le competenze necessarie per chi mira a portare i propri risultati aziendali all’eccellenza diremo queste tre cose:
- Competenze di gestione del proprio stato
- Competenze relazionali
- Competenze economiche gestionali
Come possiamo ottenere risultati eccellenti quando non siamo sereni?
Come possiamo innovare se la paura del fallimento ci blocca?
Come possiamo gestire i nostri collaboratori, se non riusciamo a gestire prima il nostro stato emotivo? Se diamo in escandescenze anche per un nonnulla, oppure se siamo convinti di non riuscire negli intenti?
Come possiamo guidare al meglio la nostra azienda quando siamo deconcentrati , presi da mille altri impegni, magari soffocati dalle scadenze e con risorse finanziarie scarse?
Come possiamo dedicare il nostro tempo a crescere i nostri collaboratori, o a migliorare i processi aziendali, se prima non riusciamo a trovarlo per noi stessi?
Come possiamo riuscire a fissare gli obiettivi economici di crescita, o a prendere delle decisioni , se non abbiamo dimestichezza con i budget, con l’estrapolazione e le analisi dei dati aziendali, con il controllo di gestione , con le strategie di mercato?
Come possiamo capire se un business è conveniente o meno o a fare delle previsioni di scenari futuri, se non abbiamo il controllo dei dati aziendali?
Come possiamo motivare le nostre risorse, se non riusciamo ad essere chiari nel dire quale è lo scopo della nostra azienda, la nostra motivazione, ciò che ci rende così appassionati a ciò che facciamo quotidianamente.
Del perché facciamo quello che facciamo?
Come possiamo richiedere responsabilità ai nostri collaboratori, se non ci rendiamo i primi responsabili dei risultati che otteniamo?
A queste e ad altre tante domande rispondiamo che si può ottenere tutto ciò, in due modi:
- andando a “braccio“, lasciandoci guidare dall’istinto e dalle nostre esperienze; in questo caso ridurremmo al minimo le probabilità di successo, allungando i tempi e aumentando i costi , i rischi e lo stress;
- oppure acquisendo e applicando un metodo, basato su nuove e fondamentali competenze.
Imparando a gestire il nostro stato
Imparando a relazionarci con successo
Imparando le regole che sono alla base del sistema economico aziendale
Facile a dirsi, e anche a farsi se sappiamo attingere al nostro potenziale umano di cui siamo stati dotati tutti, sin dalla nascita.
Il grande vantaggio è che adesso, abbiamo la consapevolezza di ciò che necessita avere se ambiamo a qualcosa di più.
In azienda, come nella vita.
Sappiamo cosa dobbiamo fare se vogliamo ottenere risultati eccellenti.
Sappiamo che lo possiamo fare.
Ancora più sinteticamente, se sentiamo di volere di più di quanto oggi stiamo ottenendo,
Dobbiamo fare lo STOP.
- Fermati
- pensa
- decidi
- agisci
Fare lo stop, apprendere nuove competenze, ripartire.
Questo è il nostro ciclo del successo, che porta ad ottenere risultati eccellenti, ci porta a crescere e migliorare.
Migliorando noi stessi, migliorerà conseguentemente tutto ciò che ci ruota intorno.
Buona crescita.